Camiceria Midena

La scelta di classe dal 1950.

La storia dal 1950

Tutto è iniziato nei primi anni ’50 a Roma in Viale Bruno Buozzi 21 nel  cuore dei Parioli.

Mia nonna Caterina, brava sarta con grande senso per gli affari ,e mio zio Ugo allora trentenne  gestivano una merceria dove si vendeva  un po’ di tutto ,saponi ,  sale, stoffe, coperte, calzini, bottoni. A metà degli anni ’60 seguendo le richieste di alcuni clienti iniziarono a prendere ordini per confezionare camicie su misura e, superando molteplici difficoltà economiche, organizzative e logistiche, trasformarono  la merceria in una camiceria su misura facendola diventare un punto di riferimento per tutti i “Pariolini “ dell’epoca.

La scelta di classe dal 1950.

La storia dal 1950

Tutto è iniziato nei primi anni 50 a Roma in Viale Bruno Buozzi 21 nel  cuore dei Parioli.

Mia nonna Caterina,brava sarta con grande senso per gli affari ,e mio zio Ugo allora trentenne  gestivano una merceria dove si vendeva  un po’ di tutto ,saponi ,  sale, stoffe ,coperte,calzini, bottoni. A meta’ degli anni 60 seguendo le richieste di alcuni clienti iniziarono a prendere ordini per confezionare camicie su misura e ,superando molteplici difficolta’ economiche,organizzative e logistiche, trasformarono  la merceria  in una camiceria su misura facendola diventare  un punto di riferimento per tutti i “Pariolini “ dell’epoca.

In quegli anni nasceva la concezione del gusto personale e i clienti richiedevano camicie molto attillate con colli a pizzo lungo alti e rigidi, confezionate usando stoffe molto colorate con motivi floreali, righe di varie misure e tinte unite molto accese, tutte rigorosamente con le pence e con cifre.
La clientela veniva attratta dalla grande quantità e qualità delle stoffe esposte in negozio, ed era talmente numerosa che i tempi di attesa per le consegne erano di oltre un mese, l’unica pubblicità del negozio era il passaparola dovuto dalla soddisfazione del cliente.
In quel periodo la produzione era affidata a dei laboratori esterni, dove camiciaie di grande esperienza tagliavano e confezionavano camicie seguendo le attente indicazioni di mio zio Ugo, che nonostante il suo carattere un po’ burbero si faceva voler bene dalla maggior parte dei clienti che lo chiamavano amichevolmente Ughetto.
Alla fine degli anni ’90 io, Francesco, sono subentrato alla conduzione della camiceria e nel 2000 sono stato affiancato da mio cugino Antonello e qualche anno dopo è arrivato Daniele, bravo tagliatore modellista. Io mi occupo della produzione, Antonello del negozio e Daniele del taglio.

Entrare in camiceria è un po’ come fare un tuffo nel passato, infatti, nel corso di questi anni il negozio è stato ristrutturato mantenendone rigorosamente lo stile, i due banconi sono ancora quelli acquistati da mio zio Ugo, gli scaffali sono stati rifatti uguali a quelli precedenti, originale è anche il pavimento in marmo bollettonato e soprattutto non è cambiato il modo di esposizione delle stoffe.

camiceria roma nord parioli

Anche oggi la scelta per l’acquisto delle stoffe è molto rigida, soprattutto in questo momento in cui il mercato offre produzioni di molteplici provenienze, italiane, europee e soprattutto asiatiche, la nostra linea guida è rimasta quella
della qualità. Tutti i tessuti sono di puro cotone o di ottimo lino, e ogni volta che ci viene proposto un nuovo articolo prima lo collaudiamo confezionando delle camicie per noi, se dopo molti lavaggi il nostro giudizio è positivo lo proponiamo ai nostri clienti.

Nel corso di questi anni la produzione della camicia è stata spostata nel laboratorio interno al negozio migliorando le tempistiche, infatti oggi il nostro standard di consegna è di 5 giorni lavorativi, e siamo strutturati per le urgenze con consegna in giornata.
La qualità è sempre il nostro obiettivo: dalle stoffe al taglio modellato, seguendo le indicazioni del cliente, alla confezione con fili in puro cotone, alle asole, ai bottoni in madreperla Australiana, alla cura dei particolari.

camiceria roma nord parioli

Anche oggi la scelta per l’acquisto delle stoffe è molto rigida, soprattutto in questo momento in cui il mercato offre produzioni di molteplici provenienze ,italiane, europee e soprattutto asiatiche, la nostra linea guida è rimasta quella
della qualità. Tutti i tessuti sono di puro cotone o di ottimo lino, e ogni volta che ci viene proposto un nuovo articolo prima lo collaudiamo confezionando delle camicie per noi ,se dopo molti lavaggi il nostro giudizio è positivo lo proponiamo ai nostri clienti.

Nel corso di questi anni la produzione della camicia è stata spostata nel laboratorio interno al negozio migliorando le tempistiche, infatti oggi il nostro standard di consegna è di 5 giorni lavorativi, e siamo strutturati per le urgenze con consegna in giornata.
La qualità è sempre il nostro obbiettivo, dalle stoffe al taglio modellato, seguendo le indicazioni del cliente, alla confezione con fili in puro cotone, alle asole, ai bottoni in madreperla Australiana, alla cura dei particolari.

  MIDENA FRANCESCO | Sede Legale: Viale Bruno Buozzi 21, 00197 Roma | francescomidena@gmail.com | P. Iva: 08257921000   

Privacy Policy e Cookies Policy

si4web